Scenografia del matrimonio per un evento unico

Wedding Afternoon Padova, un pomeriggio sposi
aprile 28, 2016
Wedding Afternoon Padova…
maggio 9, 2016

Scenografia del matrimonio per un evento unico

Scenografia del matrimonio.

Un evento importante come il matrimonio va progettato nei minimi particolari.

Ciò che lo rende unico e che emoziona è la scenografia!

Buongiorno care amiche e cari amici, oggi vi parlo dell’importanza della scenografia del matrimonio. L’evento è unico nella vostra vita e per renderlo tale, lo studio della scenografia…quindi degli allestimenti, dei colori, delle luci, della musica, dei profumi, delle quinte è davvero molto importante.

Immaginate di essere in un teatro, ma di vita vera, e ricordate si va in scena una sola volta! Quindi…buona la prima! 🙂

Ecco perché affidarsi ad un professionista, ad un wedding planner e ancor meglio ad un wedding designer, diventa necessario, con la sua esperienza saprà consigliarvi nella realizzazione del vostro giorno più bello.

Lo stile.

Come già anticipato, il vostro matrimonio deve rispecchiare la vostra personalità, il vostro stile…quindi per prima cosa orientatevi intorno allo stile/tema da “portare in scena”, scegliete la location e poi via di immaginazione, sogno, creatività e progettazione.

Lo studio della scenografia del matrimonio è la parte in se che crea stupore, meraviglia e quindi emozione.

Voi ricorderete ed i vostri ospiti ricorderanno tutte le sensazioni provate in quel giorno, in quel momento.

La cerimonia.

Si inizia con lo studio della location per la cerimonia. Il sopralluogo è d’obbligo nella Chiesa scelta per il rito religioso, nella sala comunale o nella location scelta per il rito civile; vanno studiati i particolari, le zone da evidenziare e quelle invece da cui distogliere l’attenzione.

Per la Chiesa sono da tenere in considerazione lo stile, l’architettura, i decori, la grandezza, la luce, la disposizione, gli arredi e le prescrizioni particolari.

Per il rito civile, invece, in genere si ha maggior possibilità di spaziare e di creare più liberamente angoli suggestivi nelle splendide location ove oggi è possibile celebrare il rito ufficiale oppure cerchiamo di creare emozione anche nelle più fredde sale comunali.

Il ricevimento.

Di maggior impatto è sicuramente la location scelta per il ricevimento, molto spesso imponente e che richiede maggior studi e dettagli in considerazione del fatto che spesso per  i festeggiamenti consideriamo ambientazioni e momenti diversi. Anche in questo caso è d’obbligo il sopralluogo per capire quali sono i punti focali da valorizzare e quali da “nascondere”.

Lo studio della scenografia.

Da ricordare che la scenografia del matrimonio non si compone soltanto di allestimenti floreali, sicuramente necessari e per i quali possiamo giocare fra molteplici specie di fiori, piante, oggetti, materiali e colori…

Non sono da sottovalutare gli allestimenti luminosi, soprattutto per un evento serale la luce è stupore e magia, l’atmosfera delle candele rende l’ambiente armonioso e caldo, la luce colorata per il momento dance è fondamentale…il tutto da affidare a professionisti di settore.

Al ricevimento ciò che è più atteso è sicuramente il cibo, il momento del banchetto e del festeggiamento vero e proprio…qui entrano in gioco la scenografia del buffet, la disposizione dei vari elementi, i colori, gli odori ed i sapori; per passare poi alla tavola dietro la quale si nasconde uno studio ben preciso dei dettagli, dal tovagliato, ai sottopiatti, alle porcellane, al tipo di bicchieri, alla disposizione delle posate, menù, centro-tavola, segnaposto, decori, candele, ecc…

L’emozione deve arrivare al cuore da subito con la vista e poi, solo successivamente, con i profumi ed i sapori.

Le immagini sono tratte dal Corso Scenografia del Matrimonio presso Maison Mariage.

Suggerimento del Wedding Planner.

Suggerimento del wedding planner…per rendere ancora più suggestiva l’atmosfera e l’armonia del vostro evento non sottovalutate i profumi…un’essenza inebriante all’entrata in Chiesa della sposa, un’essenza invece studiata per la sala del ricevimento o per il momento del taglio della wedding cake…sono piccoli dettagli che i vostri ospiti ricorderanno sicuramente e perché non donare un’essenza in ricordo del vostro giorno come cadeau de mariage?

Se volete creare quest’atmosfera magica e suggestiva per il vostro matrimonio, contattatemi…ed insieme studieremo e realizzeremo ogni dettaglio affinché il vostro giorno sia indimenticabile.

Rispondi