Tendenze matrimonio 2016: bomboniere e decorazioni

Lorena Creative Wedding Planner: consigli per la cerimonia da favola
gennaio 5, 2016
Enzo Miccio…a lectio magistralis dal Professore
gennaio 14, 2016

Tendenze matrimonio 2016: bomboniere e decorazioni

L’importanza dei dettagli nell’organizzazione del matrimonio…dalle decorazioni alle bomboniere. Come ogni anno, in questo periodo, si parla delle tendenze matrimonio 2016.

Care amiche e cari amici, oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog Cristina Santangelo, la fondatrice di My Bomboniere, un e-commerce di bomboniere e oggettistica originale e creativa per grandi eventi. Cristina ci parla delle tendenze matrimonio 2016 per le bomboniere e le decorazioni. Ogni wedding planner insegna che un evento ben riuscito è un evento curato nei minimi dettagli.

Parlando di organizzazione e allestimento, ci accorgiamo che sempre più coppie scelgono di allontanarsi un po’ dalla tradizione e di lasciarsi conquistare dalle nuove tendenze matrimonio 2016. Questo accade già da qualche anno qui in Italia, ma se guardiamo al 2016 possiamo dire che la parola d’ordine sarà sempre più “personalizzazione”. Vale a dire: matrimoni su misura, che rispecchiano in ogni più minuto dettaglio la personalità e i gusti degli sposi. Attingendo magari alle suggestioni che arrivano da oltreoceano. Ecco quali sono.

Tendenze matrimonio 2016: i colori. 

Colori tendenze matrimonio 2016 bomboniere

Per la scelta dei colori 2016 ci affidiamo alle indicazioni di Pantone: i colori dell’anno sono il Rosa Quarzo e l’Azzurro Serenity. Utilizzati insieme, costituiscono un bel mix di caldo e freddo capace di dare un senso di relax e comfort. Possono però diventare ognuno il colore dominante dell’allestimento del nostro matrimonio, ed essere declinati in varie sfumature nella scelta degli addobbi, delle bomboniere e dei dettagli degli abiti. Il Rosa Quarzo, ad esempio, è adatto a dare un tocco “d’altri tempi” con il suo sapore antico e molto romantico. L’Azzurro Serenity, invece, è perfetto per illuminare e dare personalità ad una cerimonia in spiaggia o comunque ispirata ai colori e alle forme del mare.

Le bomboniere in stile vintage

Tendenze matrimonio 2016 bomboniere vintage

Il vintage sarà il grande protagonista del 2016 in fatto di bomboniere e di allestimento generale del matrimonio. Lo stile vintage può essere creato con richiami ai romantici anni Venti e Trenta o ai coloratissimi Cinquanta e Sessanta. Nel primo caso, via libera a merletti, decorazioni dorate, composizioni floreali dai colori tenui e dettagli in vetro lavorato, latta, ferro battuto, legno shabby chic e fili di perle. Nel secondo caso, vinili, tonalità accese, particolari laccati, decorazioni optical e dettagli pop renderanno l’evento un trionfo di colori e di allegria.

Bomboniere da gustare.

Tendenze matrimonio 2016 bomboniere da gustare

Sempre più coppie scelgono di realizzare le bomboniere di nozze con barattoli di specialità gastronomiche: confetture e marmellate insolite o biologiche, miele profumato, olio d’oliva aromatizzato o conserve di verdure di stagione. Un’alternativa altrettanto gustosa sono i sacchetti di tè, caffè, infusi e spezie.

Questo tipo di bomboniera è molto apprezzato dagli ospiti invitati: un po’ perché rappresenta una golosità a sorpresa, che tutti assaporeranno con piacere; un po’ perché il dono gastronomico permette in qualche modo di riportare a casa i profumi e i sapori della festa.

I barattolini e i sacchetti, poi, possono essere personalizzati con le iniziali degli sposi e con la data delle nozze, applicando un’etichetta coordinata con il tema e i colori della festa, o magari facendo ricamare le lettere sul tessuto.

Bomboniere e decorazioni fai da te.

Per rendere ogni evento davvero unico e personalizzato, il fai da te è il must di quest’anno appena iniziato. Basta un po’ di manualità e ogni oggetto può trasformarsi in una piccola opera d’arte. Le bomboniere e le decorazioni fai da te hanno in più un grande valore aggiunto: quello di trasmettere, insieme all’oggetto, quel calore e quella passione che ogni invitato potrà portare con sé e conservare. Dal découpage agli origami, dal patchwork al filet, nel 2016 gli amanti del bricolage potranno scatenarsi e rendere il proprio matrimonio lo specchio della propria personalità. Senza contare, poi, il fai da te permette di ottimizzare il budget dando vita a oggetti particolarissimi, ma dal costo contenuto.

Qualche esempio? Si possono realizzare dei romantici segnaposto con biscottini fatti in casa, glassati o abbelliti da nastri colorati. Perfetti anche i piccoli contenitori in carta, latta o vetro impreziositi con nastri colorati o con rafia e fiori. Oppure, per dare un tocco colorato e naturale alla festa, sono perfette le composizioni realizzate con frutta e fiocchi di iuta o di stoffa, da usare magari come centrotavola.

Cristina Santangelo

Fondatrice di My Bomboniere.

Rispondi